Il Giro d’Italia si accinge ad una tappa apparentemente facile, dopo alcuni giorni di continui saliscendi lungo gli Appennini. I quali hanno visto emergere un Egan Bernal che sembra al momento padrone della corsa, anche grazie al contributo di una squadra molto attrezzata.
Il percorso della tredicesima tappa, che unirà Ravenna a Verona, sembra in effetti escludere attacchi di un certo rilievo. Starà quindi alle squadre dei velocisti impedire fughe in grado di rompere la monotonia e la preannunciata volata di gruppo.
Il percorso della tredicesima tappa
Il percorso si dipanerà interamente all’interno della pianura padana, senza alcuna asperità ad interrompere quella che sembra disegnata alla stregua di un semplice trasferimento. La frazione vedrà la carovana percorrere 198 chilometri, che si svolgeranno tra le pianure del Ferrarese, del Polesine e del Mantovano. Il primo traguardo volante sarà posizionato a Ferrara, al chilometro 67, da dove il gruppo proseguirà in direzione di Ostiglia e Bagnolo San Vito, ove è situato il secondo traguardo volante al chilometro 144. A questo punto i corridori entreranno a Mantova, passando per Palazzo Te.

Il passaggio nella provincia di Verona avrà luogo al chilometro 171, con un passaggio dalla Fiera di Verona, con l’arrivo previsto a Corso Porta Nuova, al termine di una serie di rotonde larghe. L’assenza di Gran Premi della Montagna fa capire come la tappa si presenti molto facile, a meno di imprevisti.
Il pronostico della 13ª tappa
Il copione di giornata sembra essere abbastanza scontato, proprio in considerazione di un tracciato completamente piatto, il quale dovrebbe concludersi con una volata a ranghi compatti. Nella quale i favoriti, alla luce degli abbandoni di Ewan e Merlier, dovrebbero essere Gaviria, Nizzolo, Sagan, Groenewegen e Viviani.
Eurobet sembra condividere il nostro giudizio, indicando in Nizzolo, quotato a 4, il favorito. Alle sue spalle Groenewegen (5), Gaviria e Viviani (6) e Sagan (7). Attenzione anche a Moschetti (13) e Cimolai (15), i quali sembrano intenzionati a lasciare il loro segno.