La Lazio è stata una delle poche squadre ad aver vinto contro il Napoli nel girone di andata e, sicuramente, Antonio Conte vorrà preparare al meglio la partita per prendersi la rivincita e continuare a sognare lo Scudetto. I biancocelesti, invece, vogliono dare seguito a quanto di buono fatto nella prima parte di stagione, grazie alla quale sono arrivati a lottare per un posto in Champions, anche se in casa sono già arrivate sconfitte pesanti come quelle contro Inter e Fiorentina.
La partita promette sicuramente spettacolo e non è semplice fare pronostici. Per questo può risultare utile consultare le quote dei top bookmaker, offerte sui siti scommesse online, per farsi un’idea di quale potrebbe essere l’andamento della partita secondo i vari operatori. Andiamo ad analizzare il percorso delle due squadre per capire come queste ultime potrebbero arrivare al match del 16 febbraio.
Lazio
La squadra di Baroni fino a questo momento è senza ombra di dubbio andata al di là di ogni aspettativa, soprattutto se consideriamo le tante proteste e polemiche di quest’estate contro la presidenza anche per via della scelta dell’allenatore, considerato da molti della piazza inadatto per seguire un gruppo con ambizioni sicuramente importanti. Invece, perlomeno fino a questo momento, l’ex allenatore del Lecce, tra le altre, ha lavorato benissimo sul campo, portando la Lazio dove deve stare, se non addirittura più in alto.
Dopo un inizio di stagione straordinario che ha portato i biancocelesti a lottare concretamente per le primissime posizioni della classifica e quindi per lo scudetto, in quest’ultimo mese e mezzo ci sono state delle difficoltà che hanno leggermente rallentato il processo di crescita della squadra. La clamorosa sconfitta interna per 6-0 subita contro l’Inter dell’ex Simone Inzaghi ha aperto un periodo complicato, durante il quale sono arrivati dei dolorosi stop anche contro la Roma nel derby e contro la Fiorentina.
Tuttavia, in campionato la lotta per un posto in Champions League resta apertissima così com’è aperta la possibilità di fare bene in Europa League, competizione nella quale i ragazzi di Baroni al termine della fase a gironi si sono stabiliti al primo posto in classifica con 19 punti raccolti in 8 partite. Con un Nuno Tavares in grandissimo spolvero e con giocatori del calibro di Zaccagni, Castellanos, Guendouzi, Gila e chi ne ha più ne metta, la Lazio può dire la sua su tutti i fronti fino al termine della stagione. Il Napoli all’Olimpico potrebbe non avere vita facile.
Napoli
Se è vero che il Napoli molto probabilmente all’Olimpico contro la Lazio non avrà vita facile, è anche vero che i partenopei fino a questo momento si sono rivelati essere più costanti e più forti, anche per via dell’assenza nelle coppe europee che permette ad una rosa non lunghissima di non sprecare troppe energie. Le aspettative, per una squadra che solo due anni fa ha vinto lo scudetto e che ora si ritrova un allenatore del calibro di Antonio Conte in panchina, erano alte e per adesso sono state assolutamente rispettate, perlomeno in campionato. Lo stesso non si può dire della Coppa Italia, dalla quale gli azzurri sono stati eliminati agli ottavi di finale proprio dalla Lazio di Baroni, che si è imposta nel suo stadio con il punteggio di 3-1.
In Serie A, dopo la brutta caduta alla prima giornata sul campo dell’Hellas Verona per 3-0, il Napoli ha messo la quinta, tanto che ora si ritrova a lottare colpo su colpo per il primo posto con l’Inter. Nonostante le partenze di due pezzi da novanta, Osimhen in estate e Kvaratskhelia a gennaio, la squadra non si è affatto disunita e ha continuato egregiamente per la sua strada, trascinata anche dai sostituti dei sopracitati: Lukaku e Neres. Anche Meret è tornato ad essere decisivo tra i pali, mentre hanno notevolmente rialzato il livello giocatori del calibro di Di Lorenzo, Lobotka ed Anguissa, ai quali si sono aggiunti i nuovi arrivati McTominay a centrocampo e Buongiorno in difesa. Fare previsioni sull’esito del match tra Lazio e Napoli non sarà semplice come si evince anche dalla nostra sezione pronostici sulle partite di Serie A, ma quel che è certo è che la squadra di Conte ce la metterà tutta per evitare la terza sconfitta stagionale su tre contro i biancocelesti.