Che tu stia correndo o allenandoti con i pesi, il tuo fabbisogno proteico aumenterà man mano che avanzi. Ma ciò non significa necessariamente che dovrai mangiare più carne o latticini. Esistono infatti molte alternative – di origine vegetale ad esempio – per soddisfare il proprio fabbisogno proteico quotidiano. Gli insetti sono già regolarmente consumati in molti paesi dell’Asia e dell’Africa, e questo sta diventando sempre più di moda in Occidente, ma anche per chi cerca un’alternativa ecologica alle proteine animali.
Gli insetti edibili sono un’alternativa alla carne?
Cerchi cibi con proteine, ma non hai voglia di mangiare carne o latticini? Mangiare insetti può essere un’ottima alternativa: lo sapevi che a volte contengono più proteine della carne? Uno studio pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition mostra che gli insetti contengono tra 9,96 e 35,2 g di proteine per 100 g, rispetto ai 16,8-20,6 g della carne. Tuttavia, il contenuto proteico varia notevolmente a seconda delle specie di insetti. Ma con oltre 2.100 specie commestibili, la scelta è vasta. Grilli, cavallette, alcune formiche e vermi della farina sono ottime fonti di proteine (scopri quali sono gli insetti commestibili), principalmente per il loro alto contenuto calorico e proteico.
Mangiare insetti fa bene all’ambiente
Per coloro che vogliono ridurre la propria impronta ecologica, mangiare insetti sembra una buona opzione. Allevare insetti per il cibo è molto meno dispendioso in termini di risorse rispetto alla produzione di carne. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (UNAA o FAO in inglese), i grilli hanno bisogno di sei volte meno mangime rispetto ai bovini, quattro volte meno delle pecore e la metà dei maiali e dei polli per produrre la stessa quantità di proteine. Un altro vantaggio, generano anche molto meno gas serra rispetto agli animali da fattoria tradizionali e hanno bisogno di molto meno spazio.
In un momento in cui gli effetti dei cambiamenti climatici sono sempre più visibili e avanzano rapidamente, è già possibile vivere in modo più ecologico. Che ne dici di scambiare il tuo hamburger di manzo… con un hamburger di grilli?
Proteine 2.0: come iniziare a mangiare insetti
Ti piacerebbe provare, ma non sai da dove o come iniziare? Prima di tutto, durante la tua prossima escursione evita di inseguire e rosicchiare tutte le cavallette che saranno sulla tua strada! La cosa migliore è iniziare a informarti: rimarrai sorpreso dal numero di insetti commestibili!
Ci sono mosche che sanno di formaggio, formiche che ricordano la scorza di limone e scarafaggi che evocano il sapore delle caramelle all’anguria ( Food and Wine, 2017 ). Ti spiegheremo come includere gli insetti come fonte di proteine nella tua dieta.
Un nuovo ingrediente per la tua cucina
La polvere di grillo macinata può essere facilmente utilizzata come sostituto della tradizionale polvere proteica. Puoi usarlo per fare pane, barrette energetiche o un frullato proteico. Questo prodotto è ormai molto conosciuto e non avrete difficoltà ad ottenerlo.
Una buona alternativa alle patatine
I vermi della farina commestibili sono anche facili da trovare, soprattutto online o in alcuni supermercati asiatici. Per mangiare questi insetti basta friggerli in olio vegetale, scolarli bene e condirli con sale e pepe. Ed ecco qua! Ottieni uno spuntino gustoso e ricco di proteine, ricco di aminoacidi e fibre.
Come contorno dei tuoi piatti
Il nostro preferito: i grilli alla griglia. Soprattutto perché possono accompagnare quasi tutti i piatti! Preparali come vermi della farina friggendoli e usali come guarnizione per risotti, pasta, tacos… Oltre ad essere molto croccanti, sono una fonte alternativa di proteine. Voglia di uno spuntino ad alto contenuto proteico? I grilli fritti sono particolarmente gustosi immersi nel guacamole!